BIODERMOGENESI®: A new therapeutic approach against skin aging

Dott.ssa Simona Laura, Prof. Andrea Artigiani, Dott.ssa Silvia Cianchi
Cosmenews – Organo Ufficiale della SEMMC (Società Spagnola di Medicina e Chirurgia Estetica)
Volume settembre/ottobre 2016 – pp. 14-18

ABSTRACT

L’aumento della prospettiva di vita nei Paesi industrializzati ha reso sempre più evidente la necessità di curare sia l’estetica che la struttura della pelle di volto e collo, abitualmente soggetti alla doppia azione di cronoaging e photoaging.
La medicina estetica propone varie terapie basate sulla compensazione di determinati deficit che la nostra pelle acquisisce con il passare degli anni; ecco quindi che abbiamo apprezzato tecniche di riempimento delle rughe, altre di volumizzazione di specifiche parti del volto, altre tese ad aumentare l’idratazione cutanea, altre indirizzate ad attenuare l’evidenza di rughe tipiche della mimica facciale inibendo l’attività muscolare, altre mirate a risollevare il tessuto ptosico con l’infiltrazione di fili in PDO, tutte più o meno invasive e correlate da effetti collaterali minimi ed in genere accettabili.
Il presente studio si basa invece su un metodo non invasivo, Biodermogenesi®, che ha già dimostrato in passato una notevole facoltà rigenerativa della cute smagliata, evidenziando un aumento qualitativo e quantitativo di collagene di tipo III e di fibre elastiche ed un incremento della mitosi cellulare. Partendo da tali basi abbiamo studiato gli esiti di Biodermogenesi® su un gruppo di 82 pazienti di età compresa tra 42 ed 81 anni. Abbiamo riscontrato una progressiva riduzione delle rughe di volto e collo, misurate secondo i parametri di “A Classification of Facial Wrinkles” di Lemperle e coll., unita ad una diversa qualità della pelle, con evidente miglioramento di idratazione, sebometria e pH su tutte le pazienti trattate. Il trattamento si è fatto apprezzare inoltre per un maggiore turgore cutaneo e per una generale distensione dei lineamenti.
L’assoluta assenza di effetti collaterali, la gradevolezza del trattamento e la sua azione estesa a tutti gli aspetti tipici della senescenza cutanea fanno di Biodermogenesi® una terapia di riferimento contro l’invecchiamento cutaneo.